L’INPAL è un Istituto di patronato e di assistenza sociale, persona giuridica di diritto privato, che svolge funzioni di pubblica utilità.
Il patronato INPAL è l’organismo, istituito nel 1972, dall’Associazione Italiana Coltivatori, per tutelare gli interessi dei lavoratori e di tutti i cittadini nei complessi settori della previdenza e dell’assistenza sociale.
Il patronato INPAL informa, assiste e tutela, gratuitamente, tutti i cittadini italiani e stranieri residenti nel territorio italiano in tutte quelle materie, previdenziali e assistenziali per le quali è necessaria una conoscenza approfondita delle norme.

Trasparenza Dati

Il Patronato INPAL è costituito su iniziativa dell’Associazione Italiana Coltivatori (AIC), per il patrocinio e la tutela sociale gratuita nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti, autonomi, dei pensionati e di tutti i cittadini, nei termini e secondo le modalità stabilite dalle disposizioni di legge in vigore.

In questa sezione il Patronato INPAL, tenuto conto della nota ministeriale del 4 Maggio 2021 n. registro Ufficiale 0005200, rende pubblici i dati e i documenti inerenti gli obblighi previsti di cui all’art.2 bis co.3 del D,lgs n.33/20213;  con riferimento, in particolare,  ai dati contabili riguardanti l’attività di pubblico interesse svolta da codesto Patronato INPAL, secondo le linee guida comunicate dalla competente Autorità preposta ANAC con nota prot. n.15866.

Comunicazione Istituzionale in materia di Trasparenza Dati

Relazione sulla Gestione

Relazione Collegio Sindacale

Conto Economico

Stato Patrimoniale

Nota Integrativa