Pensioni e Contributi

E’ un trattamento pensionistico erogato al perfezionamento di determinate età anagrafiche in presenza di una contribuzione di regola non inferiore a 20 anni.

E' il trattamento previdenziale che può essere conseguito a prescindere dall'età anagrafica dai lavoratori iscritti alla previdenza pubblica obbligatoria. Sino al 31 dicembre 2026 è necessaria un'anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne 42 anni e 10 mesi per gli uomini.

Tutte le prestazioni sia previdenziali che assistenziali riferite ai dipendenti dello stato, sia civili che militari

Per il conseguimento della pensione di inabilità è necessario che il soggetto si trovi in condizione di infermità fisica o mentale tale da determinare un'assoluta e permanente impossibilità a svolgere qualsiasi attività lavorativa; il soggetto deve altresì vantare almeno 5 anni di anzianità assicurativa (devono essere trascorsi almeno 5 anni dalla data di inizio dell'assicurazione) e contributiva, almeno 3 dei quali maturati nei 5 anni precedenti la domanda di pensione.

 
 
 

Le quote di pensione maturate e non riscosse in vita dal pensionato entrano nell'asse ereditario e sono trasmissibili agli eredi secondo la disciplina comune del diritto civile in materia di eredità.

L'assegno sociale è una prestazione assistenziale che prescinde dal versamento dei contributi ed è erogata in favore di soggetti in condizione economiche disagiate al raggiungimento di una determinata età anagrafica.

Nel 2020 la prestazione può essere riconosciuta ai cittadini italiani residenti in Italia che abbiano compiuto almeno 67 anni di età (requisito da adeguare alla speranza di vita).

Ai cittadini italiani sono stati equiparati i cittadini comunitari e quelli extra-comunitari in possesso della carta di soggiorno sempre che siano residenti in Italia.

Possibilità di trasformazione del periodo di laurea in periodo coperto da contribuzione

Prestazione che consente di recuperare gratuitamente o a pagamento peridi di lavpro non coperti da contribuzione

Possibilità di accreditare presso le verie gestioni, il servizio militare ai fini pensionistici

Servizio che da la possibilità di poter avere, a pagamento, ulteriore periodi di contribuzione

Pensioni e contributi

Sostegno al reddito

Sostegno alla famiglia

Disabilità e Invalidità

Immigrazione

Mal. Profess. e Infortuni

Vuoi avere altre informazioni o essere contattato?

Usa il collegamento qui sotto per inviarci la tua richiesta.

Contattatemi