Si riaprono oggi 8 maggio 2023 i termini per la fruizione dell’ISCRO, l’ammortizzatore sociale per i liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata dell’Inps che abbiano subito una riduzione dei redditi superiore al 50% nell’ultimo anno rispetto alla media del triennio precedente.

L’ISCRO spetta ai liberi professionisti, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici, iscritti alla Gestione separata, che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo connesso all’esercizio di arti e professioni.

E’ concesso a condizione che gli interessati abbiano prodotto un reddito di lavoro autonomo, nell’anno precedente la presentazione della domanda, inferiore al 50 per cento della media dei redditi da lavoro autonomo conseguiti nei tre anni precedenti l’anno anteriore la presentazione della domanda (il requisito va autocertificato al momento della presentazione della domanda). Occorre, inoltre, aver dichiarato un reddito da lavoro autonomo non superiore a 8.145 euro nell’anno antecedente la presentazione della domanda ed una partita iva attiva da almeno 4 anni per l’attività per la quale si presenta la domanda.